Il nostro laboratorio di regia teatrale online

Ogni ramo ha una radice. Più profonda è la radice, più è resistente il ramo. Il nostro laboratorio di regia teatrale online nasce dalla nostra storia.

Una storia è strettamente legata ad una biografia e la biografia è quella dello scrivente:  nel lontano 1986 formo, nel comune in cui abito ed in cui ancora risiedo, la mia prima compagnia teatrale filodrammatica, rappresentiamo con successo miei testi. In me la passione per il teatro, per la drammaturgia e per la messa in scena diventa un’ossessione. Mi rendo conto che pur vivendo in provincia, proprio perché vivo in provincia, se voglio recuperare un gap, se voglio essere a passo con coloro che vivono in città devo studiare di più, devo formarmi di più, devo vedere quanti più spettacoli possibili.

Appassionato di drammaturgia contemporanea, pur continuando ad avere una compagnia filodrammatica con la quale provo due sere a settimana, passo gran parte degli altri giorni andando a vedere spettacoli teatrali.

Abito a un tiro di schioppo da Napoli, per anni, da fine anni ’80 a metà degli anni ’90, ho avuto abbonamenti al Teatro Nuovo, alla Galleria Toledo, non mancavo ai migliori spettacoli del Mercadante.

Negli stessi anni come drammaturgo sono stato vincitore di premi nazionali, ma il migliorarmi è stata sempre la mia magnifica ossessione.

I miei percorsi di fromazione, oltre all’essere autodidatta, sono pieni di stage fatti con Peter Brook, con   Eugenio Barba, con il centro di Pontedera, gestito dagli allievi di Grotowski, con Michele Monetta, con la Scuola Europea dell’arte dell’attore a San Miniato, e  Master ottenuti in drammaturgia, sceneggiatura e in Pedagogia teatrale..

Intanto negli anni, la compagnia filodrammatica di paese diventava sempre più professionale. Gli attori che ne facevano parte a loro volta iniziavano percorsi di formazione personale.

Nel 2017 insieme ad altri colleghi che avevano condiviso con me un percorso fondiamo la cooperativa Proteatro con l’intento di produrre spettacoli teatrali, prodotti audiovisivi, realizzare percorsi di formazione.

Il laboratorio di regia teatrale online è uno di questi percorsi e si rivolge soprattutto a coloro che abitando in provincia, lontano dai centri di formazione, desiderano approfondire delle tematiche.

Forse in ogni comune d’Italia esistono compagnie filodrammatiche,guidate da registi che vorrebbero saperne di più, ma che non possono accedere ad una maggiore formazione sia per questioni economiche , sia perché non possono spostarsi fisicamente per andare in città e approfondire determinati argomenti.

Il nostro corso di regia teatrale online nasce soprattutto per loro e la nostra politica aziendale è quella di offrire questo tipo di formazione a costi quanto più possibile contenuti, sarebbe inutile altrimenti.

Arriva un’età in cui si desidera restituire ciò che si è imparato; un’età in cui si desidera essere seme per altre radici che costruiranno un nuovo futuro. Convinto che il teatro sia una forma d’arte che resisterà ad ogni cambiemento perché con esso l’uomo racconta l’uomo, noi operatori culturali abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni i nostri saperi.

Il laboratorio di regiateatrale  online è suddiviso in questo modo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *